28 DICEMBRE 2008: DATA DA RICORDARE

1828 dicembre 2008

            E’ doveroso ricordare questa data ed andare con la mente e con il cuore a quella Domenica  di otto anni fa.

           Tutta la storia di questo luogo santo, che è il Santuario Gesù Divina Misericordia in Gherghenzano, ha avuto inizio da quel “sogno” profetico, raccontato dalla testimone con voce tremante, solo dietro forti insistenze, e dal volto  angosciato.

  Il Signore rivela i suoi disegni, scegliendo liberamente i modi e le persone, senza che l’uomo possa attribuirsi dei meriti.

  Quel “sogno” è stato il segno dato a noi dal cielo, perché si compisse l’opera santa del culto e della devozione della Divina Misericordia in questa piccola terra di Gherghenzano.

Quanto è avvenuto da quel giorno fino ad oggi è una viva testimonianza della volontà di Gesù nel desiderare che fosse fatta conoscere la Sua Divina Misericordia a noi sempre bisognosi di misericordia.

  Chi poteva immaginare allora cosa il Signore aveva in serbo per poi manifestarlo con l’ abbondanza di grazie effuse nei cuori  come fiume in piena non per la morte ma per la Vita.

  Riandando con la memoria, sorprende il gran numero di fedeli che sono passati davanti a questa Immagine dal volto misericordioso, le molteplici grazie ricevute, le molte conversioni dei cuori, le lacrime asciugate, le consolazioni dello Spirito, le edificanti celebrazioni, i Convegni, la preghiera costante  e l’Adorazione  perpetua.

 DSC_0138 Questa chiesa di un paesino della bassa pianura emiliana, che prima era aperta per pochissime ore nella settimana, è divenuta oasi  di preghiera e ristoro dell’anima;  le sue porte sono sempre aperte, mentre un inno di lode s’innalza incessante verso il Trono dell’Altissimo.

  Questa è veramente opera di Dio, il quale sempre ci sorprende con il Suo infinito Amore.