BUON NATALE

natale-7È l’augurio che con gioia sincera ci scambiamo in questi giorni.

Il Natale ha la magia di renderci tutti un po’ più buoni o almeno risveglia in noi quei sentimenti che sembravano perduti e che invece sono dormienti nelle profondità del nostro animo.

La bontà del Natale è data dalla nascita di un Bimbo.

La nascita di un figlio porta con sé tanta gioia, letizia, esultanza e spesso rappacifica i cuori, estingue le liti, dona concordia.

Se questo avviene in ogni famiglia, allietata dall’arrivo di un figlio, quanto più la nascita del Figlio di Dio nella grotta di Betlemme elargirà il  dono della salvezza, della giustizia e della pace  a tutti gli uomini.

Il Figlio di Dio e di Maria è vero Dio e vero uomo: come uomo porta su di sé la nostra stessa condizione di creature, come Dio ci comunica la Sua pienezza di vita divina.

Oggi siamo tentati, in maniera oppressiva e costante, a distogliere gli occhi, il cuore e la mente da quel Bimbo che tende le Sue manine ad ogni uomo; molti si volgono altrove, altri non credono in Lui, altri ancora Lo rifiutano o Gli fanno lotta, molti altri, invece, danno e hanno dato la propria vita per Lui.

Dal Suo apparire in mezzo a noi questo Bambino è stato segno di contraddizione, ma a quanti Lo hanno accolto nella fede ha dato loro il potere di diventare Figli di Dio.

Il nostro mondo è in affanno e procede a tentoni, perché non vuol camminare alla Luce sorta in quella mangiatoia di Betlemme 2016 anni fa.

Tuttavia noi, che ci gloriamo del nome di Cristo, non manchiamo di fiducia, viva è la speranza che Gesù non abbandona quanti credono in Lui né quanti si rendono operatori di pace o che amano la giustizia o sono miti di cuore o desiderosi di conoscere la Verità.

A tutti Voi, carissimi, l’augurio di un Santo Natale e di un Nuovo Anno, ricco di pace e di ogni consolazione.

La benedizione del divino Bambino giunga a tutti Voi e nelle Vostre case.

Don Fortunato, parroco