Pasqua di Resurrezione

La Pasqua cristiana celebra la Resurrezione di Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo per portare a tutta l’umanità la Luce della Verità. Celebriamo nella gioia questo evento, perché dal sepolcro di Cristo nasce una umanità nuova: gli uomini che prima  giacevano sotto la schiavitù del peccato ora rinascono alla dignità e alla libertà di Figli di Dio e divengono con Cristo eredi delle realtà eterne.

Nel Cristo, in cui abita tutta la pienezza delle divinità, l’uomo, trasformato dalla grazia, trova il suo modello e la propria immagine, fine ultimo del suo cammino.

Gesù,  in obbedienza alla volontà di Dio Padre, ha santificato l’uomo attraverso il mistero della Croce e con il Suo Sangue prezioso ha lavato le nostre colpe e con la Sua obbedienza ha riscattato la nostra disubbidienza.

Egli è il nuovo Adamo perché da Lui nasce una umanità nuova.

La Pasqua di Cristo diviene la festa primordiale dalla quale ogni festa cristiana prende inizio e significato, Essa. per la sua singolare importanza, viene celebrata ogni otto giorni nella Domenica in attesa di entrare nella Pasqua definitiva quando tutta l’umanità entrerà nella gloria di Dio c il Signore stabilirà per sempre il Suo Regno.

In questo Regno vi entrano solo i Giusti, che nella loro vita terrena hanno creduto in Cristo e operato secondo verità e giustizia, non si sono lasciati corrompere dal male e  hanno amato Dio e il prossimo seguendo il comando di Gesù: “Questo è il mio comandamento che vi amiate gli uni gli altri

La Pasqua, per noi cristiani,  è la festa della Luce, della Vita, della Gioia. Invita a riprendere con coraggio il nostro cammino, sapendo che Gesù, nostro Dio e Salvatore, è con noi tutti i giorni; Egli non abbandona la Sua creatura che ha riscattato a prezzo del Suo Sangue.

Perché la Pasqua sia per ciascuno di noi una vera RESURREZIONE invito, ancora una volta, tutti i battezzati nel nome del Signore Gesù a partecipare con fede e assiduità alla Santa Messa domenicale; ad accostarsi con fiducia al sacramento della Confessione per poter ricevere degnamente il Corpo di Cristo nella Santa Comunione; ad impegnarci nell’ADORAZIONE EUCARISTICA,  a vivere la nostra devozione a Maria, la nostra Madre celeste; ricorriamo al Suo materno aiuto, alla Sua potente protezione e intercessione; permettiamo ai nostri fanciulli di conoscere e amare Gesù, non impediamo loro di andare a Cristo né di macchiare la loro innocenza con insegnamenti falsi e vani o con esempi non conformi alla Verità.

Su ognuno e sulle nostre famiglie scenda la benedizione di Dio. 

                                        BUONA PASQUA                                           

                                                                                     Don Fortunato, parroco